top of page

Decreto Green pass, Meloni: «Da Draghi parole di terrore». Salvini: «Salute e libertà vanno insieme»


di Francesca Del Boca e Alessandro Sala

La leader di FdI contro il premier che aveva definito gli appelli a non vaccinarsi come «invito a morire». E il capo della Lega risponde sui social: «Milioni italiani con noi»

«I numeri sembrano non contare più. Nonostante i dati delle terapie intensive siano ampiamente sotto controllo, il Green pass è diventato il nuovo mantra da imporre. Il resto non conta», ha scritto la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni in un post su Facebook, a proposito della conferenza stampa del premier Mario Draghi sul Green pass obbligatorio e sulle nuove regole per ristoranti, sport, attività produttive e trasporti. In particolare il capo del governo, rispondendo alla sollecitazione di un cronista sulla posizione del leader leghista Matteo Salvini, aveva sentenziato: «L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire, sostanzialmente. Non ti vaccini, ti ammali, muori. Oppure fai morire: non ti vaccini, ti ammali, contagi, qualcuno muore».

Parla di «scienza di governo» e di «parole inquietanti». «I Paesi europei che sconsigliano il vaccino a bambini e adolescenti stanno quindi invitando la popolazione a morire? É un anno e mezzo che a pagare sono sempre gli stessi: bar, ristoranti, discoteche, il settore dello sport, della cultura e dello spettacolo. Mentre a beneficiarne sono sempre i soliti noti». Per concludere, sull’obbligatorietà del vaccino per ottenere il lasciapassare: «Non è accettabile che l’obbligatorietà del foglio verde costringa subdolamente i cittadini a vaccinarsi, pena l’esclusione dalla vita sociale. Questa non è libertà».


Salvini, il caffè e il Qr Code

Intanto arriva anche una replica indiretta dello stesso Salvini, che su Facebook ha postato una foto di se stesso sorridente mentre sorseggia un caffè. Il messaggio di accompagnamento è conciliante, tutt’altra cosa rispetto all’affondo lancia in resta di Meloni: «Salute, lavoro e libertà devono stare insieme. A volte nei palazzi della politica combattiamo da soli, ma il sostegno di milioni di italiani ci regala forza e coraggio». Due dettagli fanno capire che non si tratta di una dichiarazione di guerra: uno smiley sorridente a fine testo. E, messaggio forse subliminale, un foglio con impresso un Qr Code simile a quello del Green Pass (ma si intravede la scritta “Regione Lombardia”, e potrebbe trattarsi in realtà della prenotazione di un vaccino o dell’esito di un tampone).



23 luglio 2021 (modifica il 23 luglio 2021 | 13:43)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

1 view0 comments

Related Posts

See All

Bình luận


bottom of page