Covid Lombardia, effetto Green pass: prenotazioni raddoppiate nell’ultima settimana. Quando si trova
Il decreto Green pass ha dato l’accelerata finale, ma la rincorsa alle prenotazioni del vaccino anti-Covid in Lombardia era partita già negli ultimi dieci giorni: dal 14 luglio, un giorno dopo l’annuncio del presidente francese Emmanuel Macron di rendere obbligatoria la certificazione verde per ristoranti e trasporti e l’avvio nel governo italiano della discussione se seguirne (e quanto) l’esempio.
Quasi 50mila prenotazioni
Ieri, nella giornata in cui il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto che istituisce dal 6 agosto l’obbligo del Green pass per l’accesso in bar e ristoranti al chiuso, grandi eventi, cinema, palestre e stadi, hanno richiesto la loro prima somministrazione prenotandosi alla campagna vaccinale 48.646 cittadini lombardi. Per avere un’idea del salto che mostra il grafico sull’andamento delle prenotazioni, dal primo al 12 luglio il valore giornaliero più alto non arrivava nemmeno a 14mila, con picchi all’ingiù di 7.240. Poi la risalita fino a 20.850 il 14 luglio, un po’ di sali e scendi e la stabilizzazione questa settimana, con il picco mercoledì di 28.369 e poi i quasi 50mila di ieri. Vale a dire sette volte tanto rispetto alle prenotazioni registrate l’11 luglio e oltre il doppio di quelle di lunedì. Per dare una (seconda) idea: oggi, solo a metà mattinata, le prenotazioni erano già a quota 13mila, di cui 1.400 dei call center.
100mila slot aggiunti per le prime somministrazioni
La domanda che sorge spontanea è una: le persone che si prenotano oggi quando trovano posto? Quali sono i tempi? Si può sperare di partire prima delle ferie con una dose di vaccino in corpo e, quindi per ora, con il green pass in tasca? La risposta è sì, ma con limiti. Il Corriere è in grado di dire quanti posti sono ancora disponibili per chi si prenota da questo momento in avanti. La notizia di oggi è che la Regione, dopo aver superato in settimana la cifra di 5 milioni di persone che hanno completato il ciclo vaccinale e le 7 milioni di adesioni, è riuscita ad aggiungere 100mila slot aggiuntivi prima del 23 di agosto per le prime somministrazioni di chi si prenota da oggi in avanti. «Chi non si è ancora vaccinato — annuncia la vicepresidente ed assessora al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti — da oggi sino all’1 agosto potrà usufruire di uno dei 100mila nuovi slot per prime dosi che siamo riusciti a mettere a disposizione dei cittadini lombardi di tutte le età. Un ulteriore sforzo per agevolare la vaccinazione, unico mezzo per contrastare e vincere il virus e proteggere sia la propria salute, sia quella della comunità».
Le disponibilità da oggi in avanti
Quanti sono, quindi, i posti disponibili per chi si prenota da oggi in avanti (quindi per le prime somministrazioni)? Le disponibilità che seguono contemplano la distribuzione di questi 100mila nuovi slot aggiunti oggi. Pochissimi fortunati riusciranno a trovare posto prima del 29 luglio: da oggi al 28 sono rimaste pochi centinaia di posti al giorno per le prime somministrazioni. Più facile trovare dal 29: da quel giorno fino al 31 luglio sono ancora disponibili 27mila posti in totale (9mila al giorno in ciascuno dei tre giorni). A seguire: il primo agosto ci sono ancora 11.359 posti liberi, il 2 agosto 1.100, dal 3 all’8 agosto 2.940 (500 al giorno); dal 9 al 13 agosto ce ne sono 8.785 (1.750 al giorno); pochi il 14 e 15 agosto, mentre dal 16 al 22 agosto ce ne sono 27mila (3.800 al giorno). Si passa poi a ben altre cifre dal 23 agosto in avanti: fino al 31 le disponibilità rimaste sono 183mila (20.300 al giorno), a settembre si sale a 50mila posti liberi per prime dosi al giorno ancora disponibili.
Le agende e la percentuale di prime dosi
Queste disponibilità, se colte, andranno ulteriormente a riempire le agende regionali. Che al momento, da oggi a fine agosto, contano già, tra prime e seconde dosi, 1.850.000 prenotazioni, di cui 320mila prime somministrazioni. A cui occorre aggiungere gli slot lasciati liberi per i cambi di appuntamento della seconda dose e per i turisti, che sono circa 40-50mila a settimana. Le nuove disponibilità fanno salire la percentuale di prime dosi sul totale delle somministrazioni: nelle ultime settimane hanno rappresentato il 10% delle somministrazioni, contro un 90% di richiami. Ora si sale a quasi il 20%.
Related Posts
See AllO prefeito de São Paulo, Ricardo Nunes (MDB), sancionou nesta 3ª feira (27.jul.2021) o projeto de lei nº 17.254 de 2019, que permite a...
Chegou ao Brasil na noite desta 3ª feira (27.jul.2021) carregamento de 1.053.000 doses da vacina contra a covid-19 da Pfizer. O avião,...
A ida do senador Ciro Nogueira (PP-PI) para a Casa Civil abriu uma vaga para Flávio Bolsonaro (Patriota-RJ) na CPI (Comissão Parlamentar...
Comments